Basilicata tipica

Le sagre dell’enogastronomia lucana

Autentica e genuina, ricca di storia, tradizioni e innovazioni, la Basilicata enogastronomica, con i suoi prodotti tipici certificati, viene celebrata in festival e sagre che promuovono gusti e sapori dalla spiccata identità, esperienze culturali ricche di valori, aneddoti e curiosità. Peperone di Senise IGP, Fagiolo di Sarconi IGP, Lucanica di Picerno DOP, Pecorino di Filiano DOP, Canestrato di Moliterno IGP, vini aglianici sotto le stelle, la regione tra i due mari d’estate è puntellata di tanti eventi dedicati ai simboli della tradizione e della tipicità, rievocazioni e fiere mercato dove assaporare e acquistare i prodotti dell’enogastronomia lucana.
Consulta il calendario delle sagre dell’enogastronomia lucana e dei percorsi enogastronomici e metti in agenda gli appuntamenti.

5 agosto 2023 – Barile (PZ)
Dalle ore 21.00, in Piazza Garibaldi-Fontana Steccato, appuntamento con l’evento Aglianico sotto le stelle, con degustazione di Vino Aglianico Doc-Docg, cibo, drink e musica, per celebrare il nostro Barolo del Sud Italia.

9-10 agosto 2023 – Moliterno (PZ)
Sagra del pecorino canestrato di Moliterno IGP propone, per la sua 42esima edizione, un programma con degustazioni, mostra mercato, approfondimenti culturali e di intrattenimento dedicati al prodotto caseario rinomato per eccellenza.

10-11 agosto 2023 – Venosa (PZ)
Degustazioni di Aglianico del Vulture Doc e Docg sotto le stelle e celebrazione del decennale dell’evento organizzato dalla Cantina di Venosa con attività ricreative, intrattenimento musicale e assaggio di prodotti tipici lucani.

11 agosto 2023 – Senise (PZ)
Dedicato al Peperone di Senise, marchio IGP dal 1996, l’evento enogastronomico prende vita nei vicoli del paese animati da giochi popolari e gare di cucina, oltre che da visite guidate che accompagnano alla scoperta dell’oro rosso lucano.

11 agosto 2023 – Montemurro (PZ)
Giunta alla sua IX edizione, la sagra dell’olio Evo di Montemurro, uno dei paesi più suggestivi della Val D’Agri ricco di antichi frantoi, celebra l’oro verde della zona prodotto qui sin dai tempi più remoti. In programma degustazioni, laboratori e intrattenimento.

11-12 agosto 2023 – Picerno (PZ)
Dedicato alla celebre salsiccia Lucanica DOP, il Festival Porklandia valorizza un prodotto fortemente identitario di un territorio con indubbia vocazione salumiera. Stand gastronomici, intrattenimento ed eventi di falconeria e artisti di strada animano il paese.

11-12 agosto 2023 – Pietragalla (PZ)
Cultura, arte, musica, enogastronomia, promozione e valorizzazione del territorio, CantinArte propone un percorso culturale con ospiti di rilievo nazionale che animano il Parco Urbano delle cantine e dei Palmenti.

11-12 agosto 2023 – Vietri di Potenza (PZ)
Degustazioni di ciambottola, patate rosse, calzoni con la minestra e primi piatti di parmariedd e i cavatiedd, cinghiale, salsiccia, sciurilli, formaggi locali. Non mancano birra artigianale, vino locale e amari prodotti in Basilicata, cocktail, dolci tipici.

12-13 agosto 2023 – Spinoso (PZ)
Festival del cibo e dei sapori antichi, propone una vetrina dei piatti tradizionali usando il meglio della produzione agricola della Basilicata. Organizzato dall’ Associazione Culturale “Casale Spinusii” col patrocinio del Comune di Spinoso.

18-19 agosto 2023 – Sarconi (PZ)
Sua maestà il Fagiolo di Sarconi IGP è il protagonista della sagra ospitata nel borgo lucano. Prodotto di eccellenza e volano dell’economia locale, il Fagiolo di Sarconi viene celebrato con degustazioni, approfondimenti e laboratori del gusto.

18-20 agosto 2023 – Avigliano (PZ)
Piatto preferito e di eccellenza, il Baccalà ad Avigliano viene celebrato con un appuntamento ormai storicizzato. Protagonista negli stand gastronomici di tante ricette variegate e gustose, in zuppa, con pomodoro e cipolle, peperoni cruschi o alle olive.

30 agosto – 1° settembre 2023 – Filiano (PZ)
Dedicato al prelibato formaggio a base di latte di pecora e con marchio DOP, il programma propone degustazioni accompagnate da marmellate e confetture, oltre ad altri prodotti lattiero-caseari locali. Previsti laboratori del gusto e attività di intrattenimento.

1°-3 settembre 2023 – Rotonda (PZ)
 Festa del fagiolo bianco e della melanzana rossa di Rotonda DOP con show cooking, stand enogastronomici e approfondimenti.

Nel presente elenco sono riportate le sagre dedicate ai prodotti tipici certificati, i percorsi enogastronomici che propongono produzioni locali di qualità e gli eventi storicizzati. Per segnalazioni aggiuntive, scrivi all’indirizzo: agromktg@regione.basilicata.it