Un viaggio lento lungo le vie dell’olio, alla scoperta dei luoghi di coltura e produzione dell’extravergine di oliva lucano, circondati da spazi naturali puntellati da oliveti e maestosi alberi patriarchi, tra i più antichi del mondo. Qui abbazie benedettine, frantoi ipogei e musei contadini custodiscono antiche testimonianze dove riecheggiano ancora i suoni di pestaggi, macine e torchi per la spremitura delle olive da cui viene generato da secoli il prezioso oro verde lucano.
Raccolta delle olive, camminate e meditazione negli oliveti, visite ad antichi frantoi, assaggi e degustazione dell’olio evo lucano di eccellenza: l’oleoturismo è la nuova frontiera dei viaggiatori che apprezzano il turismo lento, le esperienze sensoriali e la scoperta dei sapori di un territorio e dei loro luoghi di produzione, in cui gusto e sapienza si fondono tra aromi fruttati e floreali, note piccanti ed erbacee che racchiudono identità, qualità, cultura della tradizione agricola e della tipicità alimentare della Basilicata.
Se sei un operatore oleoturistico, consulta la disciplina regionale sull’oleoturismo e iscriviti nell’elenco degli operatori oleoturistici della Basilicata per essere incluso nelle attività di promozione enogastronomica della Regione Basilicata.
Consulta la mappa dove sono geolocalizzati gli operatori oleoturistici della Basilicata che offrono visite ai frantoi, degustazioni, passeggiate negli oliveti, esperienze di turismo lento alla scoperta della cultura, della storia e della tradizione dei luoghi di produzione.