.
Basilicata, Terra e Visione: un evento per raccontare la Basilicata e la sua storia di ruralità. Due giorni di talk, master class con i prodotti lucani di eccellenza e un nutrito programma di eventi. Il palinsesto è ricco di iniziative con incontri, concerti, mostre ed esposizioni, nella location del Mercato Centrale appuntamento a Torino sabato 14 e domenica 15 settembre
Nello ‘spazio Fare’, sono stati presentati i talk: Basilicata – Identità Rurale e contemporaneità e Matera, dalla vergogna all’orgoglio, una straordinaria storia di successo, un focus sull’esperienza di Matera 2019. In programma anche il tributo a Sergio Staino, uomo, amico e lucano a cura di Paolo Hendel, per ricordare il grande fumettista, uno degli autori di satira più amati, nato in Toscana ma di origini stiglianesi
La ‘Scuola di cucina’, protagonista, con tante master class: c’è la pasta della tradizione lucana, la salsiccia tagliata al coltello, e la produzione casearia con la pasta filata. Spazio agli assaggi e alle degustazioni. La presentazione dell’olio d’oliva lucano è stata tenuta da Stefania D’Alessandro, capo panel della Regione Basilicata. Sono stati assaggiati gli oli delle aziende espositrici a Terra Madre oltre che i migliori oli di Basilicata selezionati attraverso la XX^ edizione del Concorso Olivarum. Le degustazioni di vino sono state invece condotte da Eugenio Tropeano, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Basilicata
.
► La Locandina ufficiale di Mercato Centrale
►Il Programma di Mercato Centrale
.
PUNTI DI VISTA | IL BACK STAGE DI MERCATO CENTALE