Saranno presenti, in uno stand allestito dalla Regione Basilicata, direzione generale Politiche agricole, alimentari e forestali, struttura di agromarketing, le imprese salite sul podio durante la competizione di idee, con cui si sono distinte per l’innovazione delle proposte e delle offerte digitali che uniscono esperienze di promozione del territorio agricolo rurale e acquisto online di prodotti e servizi.
Le imprese presenti al We Make Future: FruitHydroSinni di Policoro che presenterà il metodo brevettato di coltivazione idroponica/vertilcalfarm e i prodotti sia freschi sia trasformati nichel e istamina free offerti solo attraverso l’ ecommerce; Girasole Srl di Grassano, con la rete sensoriale a forma di Girasole dotata di pannello fotovoltaico e batteria interna, che varia in funzione del tipo di monitoraggio: incendi, benessere animale, esigenze colturali; OP Primo Sole di Montescaglioso che promuove un racconto digitale emozionale, brillante e divertente dei prodotti e del territorio, dal campo alla tavola, avvicinandosi con creatività al target B2B e B2C; Azienda agricola Buldo di Lavello che propone un mix di esperienze nei campi di lavanda e nel settore terziario, valorizzando il territorio e i prodotti per la cosmesi; Vigne Mastrodomenico di Barile con moderne tecnologie come il monitoraggio dello stato di salute dei vigneti attraverso satelliti, droni e l’intelligenza artificiale, consentendo al navigatore di vivere una vera e propria Experience sul sito web. Mest società Cooperativa agricola di Matera che propone la creazione di una filiera corta tra consumatore e produttore per la produzione e il consumo di farine prodotte in un mulino di comunità gestito da gruppi di acquisto attraverso un’applicazione digitale.