Dopo il 1° Forum sul tartufo bianco e nero di Basilicata, ospitato a Potenza nello scorso mese di novembre, e a seguito dell’iscrizione ufficiale della Regione Basilicata nell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, la Direzione Generale Politiche agricole, alimentari e forestali, struttura di Agromarketing, continua con le attività di valorizzazione del pregiato “Tesori dalla Terra” rafforzando le azioni di marketing con un ciclo di incontri stagionali.
Per la tappa di primavera, l’appuntamento è a Matera, domenica 7 aprile e lunedì 8 aprile 2024, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale dei Cuochi Lucani, in programma all’hotel MH, per due incontri tecnici formativi dedicati al tartufo lucano. Il primo è riservato e destinato ai cuochi iscritti all’assemblea, il secondo è aperto ai giudici del tartufo, ai raccoglitori, ai ristoratori, al pubblico degli appassionati compresi giornalisti e food blogger.
L’obiettivo è diffondere più ampiamente la conoscenza del pregiato fungo ipogeo, disponibile sul territorio della Basilicata in diversi periodi dell’anno, per valorizzare la vocazione produttiva, commerciale e turistica a esso collegata, rendendo sinergico lo sviluppo del territorio e consolidando un rapporto di qualità con il consumatore.
Con la collaborazione del Centro Nazionale Studi Tartufo, l’incontro divulgativo per la valorizzazione del tartufo lucano è in programma:
Lunedì, 8 aprile 2024, ore 15.30
Masterclass: Immersione nel mondo del tartufo
Destinatari: giudici del tartufo, cercatori, ristoratori, giornalisti e appassionati
Obiettivo: ottenere strumenti conoscitivi per l’assaggio e la valutazione sensoriale del tartufo
Relatori: Stefano Cometti – Giudice Centro Nazionale Studi Tartufi
Questionari strutturati
Aiutaci a conoscere meglio il mondo del tartufo lucano e ad approfondire bisogni e necessità degli attori della filiera per valorizzare al meglio i tartufi lucani.
Se sei un tartufaio lucano, rispondi al questionario.
Questionario per la rilevazione delle esigenze dei tartufai della Regione Basilicata
Se sei un ristoratore lucano, rispondi al questionario.
Questionario per la rilevazione delle informazioni sulle modalità di uso e valorizzazione dei tartufi lucani a tavola
Grazie per la collaborazione.