Il famoso disegnatore lucano Giulio Giordano ha raccontato in un fumetto la fragola della Basilicata nel suo percorso verso l’IGP, iniziato con la trasmissione della documentazione per il riconoscimento presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Nelle illustrazioni, si ricorda che “la fragola della Basilicata è profumata e molto gustosa ed è un’eccellenza del territorio.
Alleata della salute e della dieta, accelera il metabolismo, svolge un’azione preventiva per l’ipertensione e la glicemia.
Coltivata dal 1955, la fragola della Basilicata copre l’areale di produzione di nove comuni del Metapontino: Bernalda, Montescaglioso, Pisticci, Tursi, Montalbano Jonico, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri. Rappresenta un ‘eccellenza territoriale che vale il 22% del Pil agricolo e impiega nei periodi di grande raccolta 12 mila addetti e 500.000 giornate di lavoro e con un valore commerciale di circa 100 milioni di euro su 1000 ettari di superficie”.